News e comunicati stampa
Questa è la sezione dedicata alle ultime notizie e comunicati stampa. Qui troverete un’approfondita panoramica di tutto ciò che riguarda le novità dell’AFI. Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, gli aggiornamenti e le storie che definiscono la nostra missione e il nostro impegno.
2025
ARCHIVI SVELATI
Torna a Villa Pomini di Castellanza l’attesa rassegna fotografica ARCHIVI SVELATI. Anche l’edizione di quest’anno si inserisce nel prestigioso programma di Archivi Aperti, iniziativa culturale che, nata come manifestazione regionale, è oggi diventata un evento di rilievo nazionale. La rassegna intende presentare non solo lavori che valorizzano il patrimonio fotografico custodito negli archivi, ma anche progetti contemporanei, che documentano il presente e che saranno inseriti nella collezione, contribuendo alla costruzione della memoria visiva del nostro tempo. Per informazioni afi.fotoarchivio@gmail.com – 347 5902640.
Scarica il comunicato stampaGABRIELE MARIA PAGNINI: RITRATTI 1970-2000
Un omaggio a un artista che ha segnato l’immaginario visivo dagli anni Settanta fino agli inizi del nuovo millennio, attraverso oltre cento ritratti di grandi protagonisti della cultura, dell’arte e dello spettacolo: Federico Fellini, Andy Warhol, Italo Calvino, Wim Wenders, Roberto Benigni, Dario Fo, David Hockney, Riccardo Muti, Allen Ginsberg, Catherine Deneuve, Luciano Pavarotti, Isabella Rossellini, Jeanne Moreau, solo per citarne alcuni. Le immagini, molte delle quali pubblicate su riviste di culto come Vogue (Italia, Francia, Germania, Spagna, UK), L’Uomo Vogue, Harper’s Bazaar, Ritz Newspaper (diretta da David Bailey, figura iconica della fotografia britannica), restituiscono un panorama unico della ritrattistica editoriale del secondo Novecento. Per informazioni afi.fotoarchivio@gmail.com – 347 5902640.
Scarica il comunicato stampaPHOTO ACADEMY YOUNG
L’archivio Fotografico Italiano, in collaborazione con la Biblioteca del Comune di Busto Arsizio, organizza per i mesi di marzo e aprile a Photo Academy Young, laboratorio gratuito di fotografia dedicato ai giovani dai 16 ai 30 anni. L’iniziativa, che gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, ha lo scopo di fornire degli elementi teorici e pratici per affrontare in modo consapevole l’articolato modo della fotografia, a partire da esperienze professionali per acquisire competenze, capacità espressive e comunicative sviluppando progettualità, creatività e stile. Il corso si svolgerà nella sede della Biblioteca G.B. Roggia in via P.C. Marliani; gli argomenti trattati spazieranno dalla fotografia di architettura e reportage, al paesaggio e ritratto fino alla post produzione, stampa fine art e la creazione di un portfolio. Al termine del laboratorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione e crediti formativi. Per informazioni e iscrizioni: afi.fotoarchivio@gmail.com – 347 5902640.
Scarica la locandina2024
SPAZIO IMMAGINE. UN NUOVO PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA FOTOGRAFIA A BUSTO ARSIZIO
Sabato 7 dicembre 2024 alle ore 17.00, nella sede di Spazio Arte Carlo Farioli, si terrà la presentazione di Spazio Immagine, un’iniziativa promossa da AFI Archivio Fotografico Italiano e Spazio Arte Carlo Farioli, concepita per dare vita a un nuovo polo culturale dedicato alla fotografia. Spazio Immagine si rivolge a un pubblico ampio e diversificato, dagli appassionati di fotografia e d’arte, ai professionisti, dai collezionisti a storici e studiosi agli studenti e ad un pubblico amante della cultura visiva. L’obiettivo è quello di creare un ambiente stimolante e di confronto, dove la fotografia possa essere apprezzata ampiamente e in modo eterogeneo, organizzando esposizioni, la visione di portfolio, workshop specifici e corsi specialistici, stampa fine art.
Link al comunicato stampa